Comune Trecastelli

Fusione Comuni Ripe, Monterado, Castel Colonna

Tre Comuni uniti per ridurre i costi e guardare in prospettiva con maggiori disponibilità economiche e per una migliore gestione associata di funzioni e servizi.
Sono i Comuni di Ripe, Monterado e Castel Colonna, in provincia di Ancona, che consapevoli che questa è l’unica strada per ottimizzare le risorse e razionalizzare il sistema, hanno formalmente iniziato un percorso per giungere alla fusione, deliberando nei rispettivi consigli comunali la proposta.
La procedura intrapresa, che nelle Marche rappresenta un’apprezzata unicità, coinvolge una popolazione complessiva di 7706 mila abitanti.
La Giunta regionale ha già trasmesso la proposta di Legge all’assemblea legislativa sull’istituzione del nuovo Comune. Il referendum consultivo a cui saranno chiamati i cittadini si svolgerà il 19 e 20 maggio 2013.
Se vinceranno i sì, verrà istituito il nuovo Comune, ed a maggio 2014 si svolgeranno le votazioni per eleggere il sindaco del nuovo unico Comune.
Oltre che dalla Regione Marche, la fusione garantirà un bonus straordinario dallo Stato commisurato al 20% dei trasferimenti erariali.
Il riferimento è ai dati attribuiti per l’anno 2010 che, in soldoni, significa entrate di circa 350 mila euro all’anno per 10 anni.

Post precedente

Bcc Spot 1

Post succesivo

Spot Viloplay 2013

Ciro Montanari

Ciro Montanari

Nato a Senigallia (Ancona), nel 1966, esercita la professione di giornalista da oltre trent'anni, diventando professionista il 15 settembre 1992. Inizia a collaborare nel campo dell'informazione nel 1986 attraverso radio Velluto Senigallia. Dal 1988 passa al piccolo schermo con Tv Centro Marche, poi alla carta stampata come redattore e direttore responsabile di riviste regionali e nazionali. Negli anni si specializza in vari campi del mondo della comunicazione: radio, televisione, uffici stampa, presentazioni, organizzazione di eventi, corsi scolastici, web. Dopo oltre venti anni di lavoro con Nerosubianco, fonda l'agenzia di servizi giornalistici Visi e Voci.

Nessun Commento

Lascia un commento