Comunità Educativa per Minori “L’Orizzonte” di Ostra (VG)
Gestita dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia, nel 2005 è nata la “Comunità Educativa per Minori L’Orizzonte” di Ostra, che ospita prevalentemente minori stranieri non accompagnati.
La Comunità L’Orizzonte sostiene il processo di crescita e integrazione sul territorio dei minori accolti e si trova ad Ostra, in provincia di Ancona. Un appartamento di 270 metri quadrati che accoglie massimo 9 ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni. E’ aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Il lavoro è rivolto principalmente a: L’acquisizione della lingua italiana. L’avvio di percorsi formativi o ricerca lavoro. L’inserimento sul tessuto sociale. All’interno della Comunità è nato il progetto “Minori Stranieri Non Accompagnati: Orizzonti possibili”, co-finanziato dalla Fondazione Cariverona. Un’idea per un futuro di reale integrazione sul territorio.
Il progetto prevede tre “anime”: Interventi per percorsi di affido familiare e accoglienza solidale. Un appartamento “di sgancio” post 18 anni. Forme di cittadinanza attiva
“Orizzonti possibili” è strutturato per favorire la creazione di circuiti virtuosi, che coinvolgano pubblico e privato a favore dell’inclusione sociale.