UNA COMUNICAZIONE FATTA DI VISI E VOCI

Dal 1 gennaio 2017, nasce Visi e Voci, un’agenzia di servizi giornalistici che, tra le priorità, ha quella di rendere protagonisti i visi e le voci della gente.
D’altra parte, comunicare è sempre più importante e metterlo in pratica, impone concretezza, impegno e perseveranza.
Visi e Voci è guidata da Ciro Montanari, classe 1966, giornalista professionista dal 15 settembre 1992.
Ciro Montanari è nato a Senigallia (Ancona) e si è avviato alla professione da giovanissimo acquisendo da subito esperienze nel campo radiofonico, televisivo e della carta stampata.
Le sue prime esperienze risalgono al 1986 come redattore del notiziario e di diverse altre trasmissioni (sport, politica, cultura, spettacolo, curiosità) dell’emittente Radio Velluto Senigallia e come autore di molteplici servizi giornalistici per il telegiornale ed altre trasmissioni di Tv Galassia di Ancona.
Mentre proseguivano le collaborazioni radiofoniche e televisive anche in altre emittenti private (Radio Mania di Senigallia e Tv Centro Marche di Jesi) attraverso la cura di programmi di diverso genere e come conduttore e telecronista di trasmissioni e gare sportive, ha iniziato a lavorare per il settore della carta stampata.
Nello specifico, dal 1988 al 1990 come collaboratore esterno de La Gazzetta di Ancona; dal 1990 al 1992 come redattore della stessa pubblicazione presso la sede centrale per pagine di cronaca e sportive; dal 1992 al 1993 come collaboratore fisso della rivista nazionale di cultura Delta Focus; dal 1993 al 1994 come redattore per le Marche del quotidiano nazionale economico Il Globo; dal 1994 al 1995 in veste di direttore responsabile della rivista nazionale di economia Harvest; dal 1994 al 1996 in qualità di direttore responsabile della rivista regionale di cronaca e curiosità Fatti Nostri.
Oltre a mantenere vivo l’interesse per la radio attraverso l’ideazione e la produzione di numerosi programmi, nello stesso periodo – dal 1992 – inizia a specializzarsi nella presentazione di manifestazioni pubbliche di diverso genere: sport, spettacolo, politica, cultura.

A livello televisivo, invece, dal 1993 al 1996 è redattore del telegiornale e curatore e presentatore di rubriche di approfondimento (“L’altra verità”) e curiosità (“Fatti nostri”) in onda su Tv Centro Marche.
Sulla base delle esperienze ottenute, nel febbraio 1996 decide di fondare assieme a Fabio Girolimetti, l’Agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco, per conto della quale, ha realizzato numerose prestazioni professionali.
Oltre alla predisposizione di uffici stampa, organizzazione di manifestazioni, realizzazione di pubblicazioni ad hoc, una delle prime idee di successo dell’agenzia Nerosubianco risulta – nel novembre 1996 – l’omonimo programma televisivo “Nerosubianco”, magazine in onda su Tv Centro Marche e che, in 20 anni, ha superato le 2000 trasmissioni consecutive diffuse.
Altre produzioni tv realizzate nel corso degli anni riguardano – dal 1998 in poi – varie aree tematiche, dal mondo politico a quello economico, sportivo, sanitario, oltre a molteplici servizi giornalistici e special per il Videogiornale ed altre trasmissioni di TV Centro Marche.
Nel corso degli anni, l’attività professionale si è allargata con importanti riscontri, in particolare nel campo dello spettacolo e dello sport attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed appuntamenti, consolidatisi nel tempo e divenuti veri e propri punti di riferimento.

Mentre mantiene costantemente vivo l’interesse per il primo amore (la radio) attraverso l’organizzazione e la conduzione di appuntamenti di diverso genere, nasce un altro settore di specializzazione: la scuola, attraverso corsi di giornalismo (vari progetti) presso gli istituti alberghiero di Senigallia e di Loreto. Dal 2000 le esperienze didattiche, in veste di esperto, lo ha visto impegnato nei corsi “Tv on line” presso il liceo classico di Jesi con la partecipazioni di studenti di diversi istituti superiori della provincia di Ancona per la realizzazione giornalistica e la produzione video di filmati poi trasmessi su Tv Centro Marche e sul circuito satellitare Stream.

Ha coordinato inoltre il progetto “ufficio stampa”, presso il Liceo classico “Giulio Perticari” – sezione Scienze del linguaggio – di Senigallia. Nel corso degli anni, i corsi hanno riguardato anche produzioni radiofoniche, televisive, web ed organizzazione di conferenze stampa simulate e reali, con protagonisti gli studenti.
Negli ultimi anni, l’attività giornalistica ha spaziato in altri campi, trovando un’evoluzione ed uno sviluppo importante attraverso internet.
Dal 1 gennaio 2017, fonda Visi e Voci, agenzia di servizi giornalistici con il preciso intento di lavorare per porre in risalto i visi e le voci della gente, coloro che, quotidianamente, cercano nella comunicazione un importante punto di riferimento.

CIRO MONTANARI

Ciro-Montanari
Nato a Senigallia (Ancona), nel 1966, esercita la professione di giornalista da oltre trent’anni, diventando professionista il 15 settembre 1992. Inizia a collaborare nel campo dell’informazione nel 1986 attraverso radio Velluto Senigallia. Dal 1988 passa al piccolo schermo con Tv Centro Marche, poi alla carta stampata come redattore e direttore responsabile di riviste regionali e nazionali. Negli anni si specializza in vari campi del mondo della comunicazione: radio, televisione, uffici stampa, presentazioni, organizzazione di eventi, corsi scolastici, web. Dopo oltre venti anni di lavoro con Nerosubianco, fonda l’agenzia di servizi giornalistici Visi e Voci.

ALCUNI MOMENTI DI SPETTACOLO

loading ...


loading ...