Cultura

MOSTRA MADONNA DI SENIGALLIA (giugno 2011)

L’evento dell’estate 2011 senigalliese è stato  la mostra sulla “Committenza artistica dei Della Rovere” nella quale è stata esposta la Madonna di Senigallia di Piero Della Francesca. Inaugurato alla presenza delle più importanti autorità istituzionali e culturali della regione Marche, è stata organizzato dalla Soprintendenza di Urbino in collaborazione col Comune di Senigallia.
L’opera è stata conservata per secoli nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Senigallia. Allo scoppio della prima guerra mondiale fu poi custodita nella cassaforte dell’economo comunale e, di seguito, nella Galleria Nazionale delle Marche dove tuttora è conservata. E’ un dipinto che coniuga la monumentalità data dalla costruzione dei volumi e dalla compostezza delle figure con l’intimità di un ambiente quasi domestico di una casa quattrocentesca. La luce che filtra attraverso i vetri della finestra svela l’interno di una casa signorile, dove una giovane Madonna con accanto due angeli adolescenti presenta il suo malinconico bambino.

Post precedente

ASSEMBLEA DEI SOCI DI SUASAVITA (giugno 2011)

Post succesivo

GELATERIA MARTINI ANCONA (maggio 2011)

Ciro Montanari

Ciro Montanari

Nato a Senigallia (Ancona), nel 1966, esercita la professione di giornalista da oltre trent'anni, diventando professionista il 15 settembre 1992. Inizia a collaborare nel campo dell'informazione nel 1986 attraverso radio Velluto Senigallia. Dal 1988 passa al piccolo schermo con Tv Centro Marche, poi alla carta stampata come redattore e direttore responsabile di riviste regionali e nazionali. Negli anni si specializza in vari campi del mondo della comunicazione: radio, televisione, uffici stampa, presentazioni, organizzazione di eventi, corsi scolastici, web. Dopo oltre venti anni di lavoro con Nerosubianco, fonda l'agenzia di servizi giornalistici Visi e Voci.

Nessun Commento

Lascia un commento