Ambiente

Riciclolimpiadi 2012 a Moie

Consensi e successo di partecipazione a Maiolati Spontini, per la quarta edizione di RiciclOlimpiadi, evento ludico-educativo ideato dal CIR33 e realizzato quest’anno in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini e con Adriaticaoli, per sensibilizzare i bambini ad una corretta pratica della raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto di quest’anno, “Personaggi in cerca d’autore”, ha coinvolto le scuole nel percorso virtuoso intrapreso nel territorio e stimolato la curiosità e la sensibilità dei più piccoli. L’iniziativa si è articolata in una serie di incontri in classe con il personale del Consorzio, che ha presentato agli alunni 7 nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso. Una proposta, che ha potuto vantare l’adesione di 37 Istituti scolastici, circa 200 classi, 350 insegnanti e 3.500 alunni.
Il Comune di Maiolati Spontini ha accolto le Riciclolimpiadi presso gli spazi della Biblioteca eFFeMMe23. Le RiciclOlimpiadi hanno fatto divertire grandi e bambini e hanno coinvolto i baby cittadini in tante discipline di giochi capaci di educarli alla sostenibilità ambientale. Non è mancato uno spettacolo teatrale, dinamico e coinvolgente, che ha entusiasmato i tanti bambini presenti.
La mattinata è il momento culminante del progetto educativo per le scuole primarie ma lo è anche per “Riusa in modo Superiore”, il concorso di arte riciclata indetto dal CIR33 per Istituti Superiori. La mostra delle opere realizzate dai ragazzi delle scuole partecipanti resterà aperta fino al 16 giugno presso la Biblioteca eFFeMMe23 – La Fornace e presenta originalissime creazioni prodotte con materiali di recupero.

Post precedente

Bufarini Servizi Ambientali a Castelferretti

Post succesivo

Centro Ambiente Castelleone di Suasa 2012

Ciro Montanari

Ciro Montanari

Nato a Senigallia (Ancona), nel 1966, esercita la professione di giornalista da oltre trent'anni, diventando professionista il 15 settembre 1992. Inizia a collaborare nel campo dell'informazione nel 1986 attraverso radio Velluto Senigallia. Dal 1988 passa al piccolo schermo con Tv Centro Marche, poi alla carta stampata come redattore e direttore responsabile di riviste regionali e nazionali. Negli anni si specializza in vari campi del mondo della comunicazione: radio, televisione, uffici stampa, presentazioni, organizzazione di eventi, corsi scolastici, web. Dopo oltre venti anni di lavoro con Nerosubianco, fonda l'agenzia di servizi giornalistici Visi e Voci.

Nessun Commento

Lascia un commento