Aziende

Centro di post cura “San Nicola” ad Arcevia

Chi può pensare che l’alcol sia una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena e con una capacità di indurre dipendenza superiore alle droghe illegali più conosciute?

Pochi. Tantomeno coloro che trascorrono la giornata con l’idea fissa di bere. Eppure, in Italia sono 3 milioni i bevitori a rischio ed 1 milione gli alcolisti, mentre gli astemi rappresentano solo il 25% della popolazione.
Smettere di bere si può. Con l’obiettivo di disintossicare e accompagnare il paziente nel tortuoso percorso che può riportarlo alla vita, il dott. Aliotta ha creato una struttura per il recupero delle dipendenze assolutamente innovativa. Si tratta del Centro San Nicola di Piticchio di Arcevia, il primo esperimento di riabilitazione dall’alcol secondo una logica di filiera.

a1
Il primo e il secondo piano del Centro San Nicola possono ospitare fino a 30 pazienti ambosessi, mentre i locali di soggiorno sono attrezzati per la vita in comunità, ma mantengono il calore e la comodità del salotto di casa. Poi c’è la cucina dove gli ospiti, a turno, seguiti da un operatore preparano i pasti che consumeranno insieme.

hqdefaultfront-of-the-casa
Il parco del Centro è invece attrezzato per le attività fisiche e ricreative: dall’orto all’ippoterapia, dal campo sportivo alla piscina, passando per innumerevoli passeggiate.

Post precedente

Puntata natalizia 2012 con direttore di Tv Centro Marche

Post succesivo

Corso di Turismo Sportivo al "Panzini" di Senigallia

Ciro Montanari

Ciro Montanari

Nato a Senigallia (Ancona), nel 1966, esercita la professione di giornalista da oltre trent'anni, diventando professionista il 15 settembre 1992. Inizia a collaborare nel campo dell'informazione nel 1986 attraverso radio Velluto Senigallia. Dal 1988 passa al piccolo schermo con Tv Centro Marche, poi alla carta stampata come redattore e direttore responsabile di riviste regionali e nazionali. Negli anni si specializza in vari campi del mondo della comunicazione: radio, televisione, uffici stampa, presentazioni, organizzazione di eventi, corsi scolastici, web. Dopo oltre venti anni di lavoro con Nerosubianco, fonda l'agenzia di servizi giornalistici Visi e Voci.

Nessun Commento

Lascia un commento