Visi e Voci 9 dicembre 2017
I servizi della quarantanovesima puntata di Visi e Voci in onda il 9 dicembre 2017 su Tv Centro Marche.
1 Aumenta la precarietà nelle Marche. Nei primi nove mesi dell’anno, per percentuale di contratti a tempo determinato, la regione si colloca al terz’ultimo posto in Italia. E le prospettive non sembrano lanciare segnali incoraggianti.
2 Nonostante la crisi e la burocrazia, c’è chi non si arrende. E’ il caso di due fratelli che hanno fatto nascere a San Severino Marche la prima agri macelleria post sisma. Dopo il terremoto, i due allevatori non si sono mai fermati e, dopo aver ripreso a lavorare dentro un furgone, a distanza di un anno la norcineria a quattro ruote è diventata la prima agri macelleria da affiancare al furgone.
3 Nostro viaggio all’interno dell’azienda Montecappone di Jesi per conoscere da vicino il nuovo stile produttivo incentrato principalmente sulla valorizzazione delle produzioni olearie. Viene prestata grande attenzione alla salute dei consumatori ed al rispetto dell’ambiente, mentre oltre a pregiati oli extravergine di oliva, Montecappone produce anche oli monovarietali e oli frutto in cui la frangitura delle olive avviene assieme ai frutti come il limone, il basilico e il chili.
TEMA DELLA PUNTATA:
Chi si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso