Alla Vecchia Filanda, calendario 2018
Tornano puntuali gli appuntamenti per il 2018, a partire da domenica 28 gennaio per “Alla Vecchia Filanda”, la mostra mercato di piccolo antiquariato e collezionismo organizzata dalla Confartigianato di Senigallia in collaborazione con Promo D, azienda di San Giovanni in Marignano, specialista nella pianificazione e gestione di mercati e fiere.
L’appuntamento più atteso da raccoglitori e curiosi è in programma ogni quarta domenica del mese dalle ore 9 alle ore 19, in pieno centro sotto i Portici Ercolani.
Sotto i portici vengono allestite le esposizioni di antiquari e collezionisti. Si può trovare di tutto: antichi specchi, mobili pregiati, utensili e strumentazioni rurali, manufatti, quadri, stampe, libri, fumetti, pubblicazioni, telefonia, argenteria, penne, dischi, articoli di militaria, tessuti, attrezzature agricole, lampadari di fine ‘800 ed inizio ‘900, statuette, ceramiche, piatti, piccolo antiquariato, giochi del passato, scacchi, orologi, biciclette, francobolli, monete, bigiotteria.
La manifestazione che ospita mediamente oltre settanta espositori, è giunta ormai alla sua nona edizione. Per partecipare è necessario essere: antiquario, artigiano restauratore o commerciante di articoli di antiquariato, modernariato e collezionismo, in possesso di autorizzazione al commercio ambulante con iscrizione alla Camera di Commercio, oppure hobbisti muniti di tesserino.
Alla Vecchia Filanda rappresenta lo sforzo concreto messo in campo da Confartigianato per raggiungere importanti obiettivi: promuovere l’artigianato artistico, destagionalizzare l’offerta turistica, e soprattutto contribuire a vivacizzare il centro storico e le sue attività.
Confartigianato è particolarmente soddisfatta di questa iniziativa, anche sotto il profilo economico.
Un successo insomma sotto ogni punto di vista per Confartigianato Senigallia, da sempre detentrice dell’iniziativa, e per Promo D che ne cura gli aspetti tecnici per quanto riguarda l’allestimento e l’organizzazione logistica. Un’azienda, quest’ultima, molto stimata e protagonista con Confartigianato anche per altri appuntamenti in programma a Senigallia come “Un Foro per Pasqua”, “Sapori d’autunno”, “Un mare di pizza”, oltre a kermesse in altre città marchigiane e dell’Emilia Romagna.
Il prossimi appuntamenti con “Alla Vecchia Filanda” sono fissati per il 25 febbraio, 25 marzo, 22 aprile, 27 maggio, 24 giugno, 23 settembre, 28 ottobre, 25 novembre.