Varata Pelikan, la barca che pulisce il mare
Il progetto Pelikan, l’imbarcazione per la pulizia delle superfici dell’acqua realizzato dal cantiere Cpn sull’idea della Garbage Service, vince la gara d’appalto internazionale del governo Thailandese. L’8 agosto, allo scalo di alaggio nella zona Mandracchio di Ancona, la cerimonia di consegna delle due imbarcazioni interamente costruite al porto dorico.
La barca pulisce il mare raccogliendo gli scarti solidi, semi sommersi e oleosi presenti sulla superficie dell’acqua separandoli poi a bordo. Un’idea intelligente e innovativa, nata da due importanti realtà doriche: il cantiere Cpn e la Garbage Service da 50 anni leader nel settore dell’inquinamento marino.
Alla cerimonia del varo tecnico delle due unità gemelle della classe Pelikan, presso lo scalo di alaggio del Mandracchio del porto di Ancona, non sono volute mancare le autorità comunali, regionali, le istituzioni e il cluster marittimo anconetano e nazionale, gli armatori thailandesi. Tanti personaggi a conferma di un successo ottenuto da due aziende del territorio, ma più in generale dalla nostra regione.
Pelikan, questo grosso e buffo “aspirapolvere marino” per la raccolta dei rifiuti è considerato il migliore in Italia, un esemplare leader per la salvaguardia dell’ecologia marina. La soluzione ideale insomma, per fronteggiare il problema sempre più grave, dei rifiuti in mare, una delle principali minacce agli ecosistemi, un rischio crescente per le biodiversità, l’ambiente, l’economia e la salute umana.